lunedì 24 giugno 2013

La pillola del lunedì prima [summer edition]: Aserejè [2002]

Continuiamo il nostro viaggio nei fantastici tormentoni estivi del passato.
Come farvi mancare le Las Ketchup? Nel 2002 spopolavano mezzo mondo con una canzone del tutto idiota: Aserejè. Sicuramente la ricorderete per il testo completamente senza senso e per il balletto improvvisato nel video (che io avevo interamente imparato, tiè!).
Il significato del testo, ignoto ed incapibile, è stato studiato da linguisti provenienti da tutto il mondo che lo hanno cercato di decifrare. Il lavoro è stato arduo, ma sono arrivati ad una conclusione: non significa una benemerita minchia.
A dimostrazione del fatto ve lo posto:
Aserejé ja de jé de jebe
tu de jebere sebiunouva
tu de jebere sebiunouva
an de buididipí

Successivamente il brano, originariamente in spagnolo, venne poi riproposto (ho usato riproposto, perché ricorda proprio un rigurgito) in inglese con il titolo The Ketchup Song. Perché gli americani soffighi.
Ma le Las Ketchup? Originariamente partono in 3 sorelle: Lola, Pilar e Lucía Muñoz (manca la Santa Maria, poi si sono fatte tutte le caravelle) poi si aggiunge Roìo. Ma perché vi dico 'ste cose, chissene di queste tizie. 
Wikipedia riporta il loro "grande successo" continuato dopo Aserejè: partecipano al Festival di Sanremo 2004 con Danny Losito ed all'Eurovision Song Contest 2006 classificandosi 18esime. "In Italia, sono apparse nel 2010 durante una puntata della trasmissione RAI I migliori anni."
Una carrierona insomma. 

18 commenti:

  1. Oddio quanti ricordi di quel balletto!
    Un'altra cosa indimenticabile è la mia "amica" delle media (chiaramente un genio incompreso) che un giorno mentre la canticchiavo mi ha detto "Ommioddio smettila subito non lo sai che se la canti al contrario TI APPARE IL DIAVOLO?"
    Bei ricordi. E io che come un'idiota ci ho pure provato. Ma nulla. Satana non pervenuto.
    Alex V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAH oioi ora ci voglio provare solo io a cantarla al contrario, ma come si fa che non la riesco a cantare manco dal verso giusto!

      Elimina
  2. quanto ho preso per il culo questa canzone. ah, che ricordi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho niente da aggiungere a CK qua sopra, se non che prendevo per il culo anche chi la ascoltava.

      Elimina
    2. ahaha poveri i piccoletti che erano così contenti di cantarla! :D

      Elimina
  3. Che mitico tormentone! Mia figlia di 6 anni sapeva anche lei tutto il balletto... Non hai scritto la cosa più importante: Las Ketchup perchè figlie del cantante El tomate. Sipario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuooo, questo non lo sapevo assolutamente! Sono un pochino sconvolto però..

      Elimina
  4. insopportabile e ancora d'estate si sente.... che strazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un classico per tutte le estati, loro ormai vivono di rendita solo con quella canzone :D

      Elimina
  5. Io la odiavo questa canzone, veramente non la sopportavo. Tutti che si divertivano a cantarla e ballarla e io imbronciata che non potevo sentirla... Che bei ricordi!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Vedo che questa canzone era molto apprezzata da tutti! :D

      Elimina
  7. Iddio mi sono innamorata di te del tuo blog di tutto... Prima seguivo solo raffy ma grazie a lui ho scoperto un mondo.... Bellissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah allora grazie, mi sento onorato ed allo stesso tempo imbarazzato per tutti questi complimenti! Benvenuta allora!
      E ringraziamo Raffy che ci ha fatto conoscere :)

      Elimina
    2. Non imbarazza te lo meriti proprio tanto clamore :)... E ti ringrazio per avermi fatto scoprire i literal Italia (si mi sono fatta un giretto tra i post) mi ha fatto morire dal ridere in un momento tanto ansiogeno per me :)

      Elimina
    3. L'iPhone decide cosa devo scrivere per cui perdona gli errori <3

      Elimina
    4. Sono contento di averti fatto sorridere un po'! :) :) Alla fine è quello che cerco di fare, quindi ne sono molto felice! :D

      Elimina