sabato 8 dicembre 2012

Trashrecensione della FINALE di X Factor - Seconda Parte

Ce l'abbiamo fatta. Otto settimane, ma alla fine siamo arrivati in fondo per scoprire il vincitore di X Factor!
La puntata si deve riscattare dopo il risultato penoso della sera prima, anche se ci vuole poco a far meglio. Ed in effetti è così.
Buio in studio, inizia così la finalissima. Annunciato Cattelan, questo comincia a spiegare come si svolgerà la puntata, ma arriva Eros Ramazzotti. I due iniziano ad inscenare una gag tristissima che voglio dimenticare al più presto.
Tommassini nelle finali è fissato con le tendine; se giovedì eravamo in una macelleria, oggi siamo dietro tende da doccia. I tre finalisti entrano cantando Terra Promessa mixata con We will rock you
L'inizio è fiacco, unica cosa che salvo i sei tizi mezzi nudi che battono a tempo su tamburi giganti.

Inizia la prima manche! Questa sera i tre finalisti devono cantare in duetto con una popstar, quali saranno?

Davide canta con Skye, la leader dei Morcheeba. Il brano è Rome wasn't built in a day. Nella clip di presentazione ci mostrano come si sono incontrati; momento imbarazzante in cui Davide ad una domanda Come stai prende Tommassini per il braccio ed emette dei grugniti. Lei, con una faccia sconvolta inizia a cantare. L'esibizione è piacevole, anche se fatemi dire una cosa sul look. Non potete continuare a vestirlo come alla comunione, deve stare in t-shirt insomma!

Chiara canta con Mika Stardust. Nella clip pre-brano Mika arriva a cantare con Chiara estremamente eccitato dicendo che c'è un sacco di gente in giro che canta di cacchina (l'ho detta un po' più finemente suvvia). Esibizione da lacrimuccia, se non fosse che ad un certo momento si iniziano ad incastrare dentro le tende da doccia di Tommassini e non si vedono per mezz'ora. Ci fanno sapere che sono salvi.

Ics canta con Lisa Hanningan il brano What i'll do. Ora vi chiederete voi, chi caspiterina è 'sta tizia? Bè non lo sapevo manco io fino a che non ho sentito la canzone. Si vede che dopo i primi due cantanti X Factor ha finito i soldi per gli ospiti. Devo dire che lei, nel video originale della canzone, sembra più giovane di almeno una cinquantina d'anni. Esibizione caruccia, nulla di emozionante, anche perchè Icchese non ha il solito corpo di ballo che gli gira intorno.

Si chiude ufficialmente il televoto. Il terzo classificato sta per arrivare, anche se abbastanza scontato. Infatti esce Davide, Simona ringrazia, tutti contenti, evviva evviva. 
La puntata va avanti, oddio avanti è una parolona quando hanno da dire i codici del televoto, visto che sembra di essere alla tombola della fiera del maccherone. Ne azzeccassero uno, dico uno di codice sarebbe già una vittoria. 
Eros Ramazzotti si esibisce da un cesso futuristico; non potrebbe essere diversamente visto la canzone che ha cagato fuori. 

Scontro finale - Chiara vs Ics
L'ultima prova dei due finalisti si divide in tre parti: nella prima un mash-up dei loro tre pezzi migliori di tutta la trasmissione. 
Vorrei fare un piccolo appunto, ma Chiara chi la veste? Ad un certo punto sembrava un abat-jour, santo cielo datele dei vestiti decenti! 
Chiara ci canta Somewhere over the rainbow, The final countdown e You do something to me, mentre Ics Der Kommissar, Iodio e Malarazza. Di qui si nota subito la differenza di coreografia data a quest'ultimo. Ballerini come se piovessero da una parte e dall'altra. A Chiara giusto una sedia su cui si rotola sopra a gambe spracche. 
Seconda mini-manche con gli inediti. Per fortuna durano solo la metà, ma soprattutto sono solo due. Non potevo farcela a sentirli ancora tutti. Devo dire che ad un terzo ascolto risultano anche un pochettino decenti.

Prova a cappella finale: mentre Ics, impossessato da qualche creatura demoniaca, inizia a tirare fuori parole incomprensibili di una non precisata canzone (ah, era una canzone?) Chiara canta Shake it out di Florence. 
Fine, a questo punto non ci resta che aspettare il televoto. Mentre domande di rito vengono fatte per allungare il brodo (visto che sono ancora le dieci): Ma chi volete che vinca? nasce una disputa Arisa-Morgan. Che viene subito sedata, purtroppo. 
La tensione cresce, ultimi trenta secondi. Un cuore gigante batte dietro i due finalisti, la paura che vinca Ics dentro di me sale, ma tutto si risolve con Cattelan che annuncia il vincitore: CHIARA!
E via, parte la caciara. Gente che sale sul palco, inquiline, genitori di altri cantanti a caso, coriandoli in ogniddove, fino alla premiazione con un orrendo trofeo. No, ma dico chi cacchio l'ha disegnata quella merda? Una x con un cuore al centro messa che sembra messa con il pongo. Improponibile. 
La vittoria, però, resta meritatissima! Vai Chiara!









14 commenti:

  1. Elio è ancora lì che si lamenta che è uscita Nice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! o.O
      Però ha vinto Chiara, tié! :P

      Elimina
  2. Invitación
    Yo soy brasileño, y tengo un blog, muy simple.
    Estoy lhe invitando a visitar-me, y se posible, seguimos juntos por ellos.
    Fuerza, Alegría y Amizad.
    Ven acá, y deja un comentário, para YO, seguí en su blog con facilidad.
    Yo, estoy te seguyendo.
    Abrazos, del Brazil.

    www.josemariacosta.com



    RispondiElimina
  3. Era scontato vincesse Chiara,ha una voce meravigliosa!
    Mi chiedo come mai non abbia avuto successo nel mondo della musica fino ad adesso.

    Partecipo al contest di Grazia.it,se volete sopportarmi votatemi qui cliccando sul cuore!Potete votare una volta al giorno! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro la cosa simpatica è che l'avevano scartata ad Amici ed è andata lì! :)

      Elimina
    2. Per me Amici vale proprio poco da qualche anno a questa parte.Poi se mi dici che l'avevano scartata ad Amici allora ciao proprio,cosa sono,sordi?Forse per loro non era il prototipo della bella bambolina!
      Grazie mille per avermi votata! :)

      Elimina
  4. sono contenta che Chiara abbia vinto, mi spiace per Ics, ma per lui è gia' un successo essere arrivato 2°, viste le premesse della sua entrata nello spettacolo. Comunque Morgan è veramente stupido: alla precisazione di Elio su ICS, dove diceva che era bravo a fare tutto ma che avrebbe avuto bisogno- uscito dal programma- di un bell'allestimento luci e tanti ballerini, Morgan ha detto che lui era bravo, era farina del ragazzo e che non avrebbe avuto bisogno di supporti. Per Chiara, TALENTO NATURALE BEN AL DI SOPRA DELLA MEDIA, Morgan ha detto che il merito era della ragazza, staff, acca e il giudice e che se fosse stata in un'altra squadra sarebbe uscita subito. Lo avrei strozzato a quell'imbecille fumarolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo! Anche a me ha fatto girare Morgan quando ha detto quelle cose! Quando è toccato Ics allora bravo, sa fare tutto bene (e secondo me sa fare un po' di cose, ma tutte mediamente). Poi arriva Chiara ed è merito di tutti allora. Bah!

      Elimina
  5. Sai che me lo sono domandato anch'io "ma chi cavolo veste chiara? e soprattutto..ma chi la pettina?" MAH!! Puntata molto meglio di quella precedente (davvero inutile come dici tu), e vittoria meritatissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Insomma non la si può vestire in quel modo se deve diventare una popstar! :)

      Elimina
  6. Ciao! Grazie della visita da me (e di aver cominciato a seguirmi!) :-)

    Il tuo nome mi era già no to per averlo letto spesso da Pier. Ed ora eccomi qui per cominciare a conoscerti meglio!

    XFactor l'ho seguito anche io, è stata una buona edizione credo e se non avesse vinto Chiara avrei dato vita ad una rivolta: lei è troppo sopra la media, deve solo curare meglio il look, ma ha voce e talento da vendere!!

    Alla prossima!!

    PS: ho votato nel sondaggio "Supposta di Style"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta allora! *.*
      Sì, Chiara era nettamente superiore agli altri! Di look devo dire che è notevolmente migliorata! :D
      Grazie per il voto! :D

      Elimina