lunedì 2 luglio 2012

La pillola del lunedì prima: "Melanzan, io c'ho fame" [2000]

Per questa pillola del lunedì, una hit del passato che proporrei, seduta stante, come tormentone estivo.
A cantarla Leone di Lernia, icona del trash-demenziale italiano (se lo dice wikipedia). Non ci crederete, ma ha sfornato una quantità tale di cd, da far paura perfino a Madonna (e diciamolo, è molto più figo!).
Un testo veramente di alto spessore, a cui mi sento molto vicino. Soprattutto quando dice: "io c'ho fame, mangio pane col salam, melanzan, melanzan".
Si toccano scottanti tematiche di attualità, quando Leone ci presenta il problema del momento: "io devo dimagrire, sennò non vado al mare; io devo dimagrire almeno quattro chili". Leone docet.




14 commenti:

  1. *____* Che ricordi hai risvegliato!!! C'era il mio amico delle medie che portò il cd (c'erano ancora i cd con i lettori cd portatili!) nella gita di terza media all'Elba!!! Sul traghetto non facevamo che cantare questa!
    Alex V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, anche io ho fatto la gita di terza media all'Elba in quei anni! :D ahahah

      Elimina
  2. ...non vinse il premio della critica Mia Martini per il miglior testo della suddetta estate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, soprattutto per la parte di testo in cui elenca cosa piace a Leone :D

      Elimina
  3. Risposte
    1. Melanzan, melanzan, melanzan! Dai non puoi smettere di cantarla!

      Elimina
  4. Ho visto il salame... Basta non ve voglio più sapere!
    Ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suvvia, quando tornerai al supermercato canta questa canzoncina :D

      Elimina
  5. Sì, questa è da Grammy Award, ma la mia preferita della sua discografia è senza dubbio "T' si mangiat' la banana" sulle note di "This is the rythm of the night" di Corona.
    Leone è fantastico! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Coffee, benvenuta! :D
      Ahaha ora ascolto anche quella! Leone <3

      Elimina
  6. Io ADORO questa canzone... è il mio personale modello di vita *______* L'ho cantata almeno per 3 su 5 di liceo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhah io l'ho conosciuta alle medie! Sono vecchio, uffa!

      Elimina
  7. pensavo che mazzoli allo zoo di 105 l'altro giorno scherzasse ma è tutto reale O_O

    RispondiElimina